cattura

#chefsanodimente

pngegg

“ In the kitchen it works as in the most beautiful works of art: you don't know anything about a dish as long as
you ignore the intention that gave it birth. ”D. Pennac

COME RIDURRE GLI SPRECHI NELLA RISTORAZIONE

2022-03-15 17:26

author

COME RIDURRE GLI SPRECHI NELLA RISTORAZIONE

Il 21% degli sprechi alimentari avviene nella fase di ristorazione e consumo. Ogni anno nel mondo, secondo la FAO, vengono sprecati 1,3 miliardi di to

Il 21% degli sprechi alimentari avviene nella fase di ristorazione e consumo.

 

Ogni anno nel mondo, secondo la FAO, vengono sprecati 1,3 miliardi di tonnellate di cibo, tanto che secondo una ricerca ciascun ristorante dichiara di buttare tra i 2 e i 5 sacchi da 220 litri di scarti alimentari.

Quali sono le possibili soluzioni per una migliore gestione degli sprechi?

 

Riduzione degli sprechi significa ottimizzazione dei costi e quindi un controllo di gestione più corretto del proprio business.

Per evitare sprechi, riducendo quindi al minimo la quantità di cibo non utilizzato è necessaria organizzazione a livello gestionale sia per quanto riguarda la gestione del magazzino, sia nel pensare ai piatti e al menù.

 

Per un ristorante diventa determinante verificare gli ordini effettuati e controllare le merci in arrivo per eliminare gli sperperi.

Il monitoraggio continuo del food cost può rappresentare un grande alleato per la gestione oculata di un’attività ristorativa e per facilitare la riduzione degli sprechi.

 

Definire standard operativi, tenere sotto controllo qualità e quantità dei prodotti ed effettuare il controllo incrociato nella produzione dei piatti, permetterà al gestore di stabilire la capacità massima erogabile e il livello qualitativo che si desidera fornire al cliente.

quali sono le possibili soluzioni che ogni attività può adottare per ridurre il proprio impatto sullo spreco di cibo?

 

 


facebook
linkedin
instagram
whatsapp